Dipendenti pubblici: l’Ente non assicura tutto

Negli ultimi anni, le richieste di risarcimento pervenute agli enti pubblici da parte di privati cittadini, ditte escluse da appalti pubblici e soggetti che si ritengono danneggiati dall’operato di un funzionario o di un amministratore pubblico sono aumentate in modo esponenziale.

Sempre più spesso poi la Corte dei Conti definisce “grave” il comportamento colposo del dipendente amministratore pubblico e lo obbliga a risarcire personalmente il danno.

Questi profili professionali si trovano quindi oggi ad agire in condizioni di rischio tali da rendere consigliabile il ricorso, allo stesso modo in cui opera l’ente in cui lavorano, a rapporti di consulenza personali con propri broker assicurativi, a tutela della propria posizione rispetto a quelle casistiche che non rientrano fra le coperture loro offerte dall’Ente di appartenenza. Ciò anche per mantenere le condizioni loro necessarie per poter esercitare appieno il proprio ruolo, che comporta per definizione l’esposizione frequente a responsabilità connesse alle proprie delicate funzioni, che sono di gestione diretta delle comunità e dei territori. Union Broker, specializzata nelle tematiche assicurative per gli enti pubblici, offre a queste figure le risposte migliori in termini di tutele. La materia è infatti complessa e assai specifica, richiede quindi competenze altrettanto specialistiche e certificate che la nostra azienda detiene in virtù della propria attività pluriennale e consolidata.

Dipendenti pubblici: l’Ente non assicura tutto