02.11.2016

Il contrassegno dell’assicurazione non va esposto, quando e perché c’è il sequestro del veicolo

Il contrassegno dell’assicurazione non va esposto,
quando e perché c’è il sequestro del veicolo
Sempre di più i dati amministrativi che ci riguardano sono informatizzati e cessa l’obbligatorietà di un loro corrispondente cartaceo. Da un anno per esempio non è più obbligatorio esporre sull’auto il “contrassegno” della polizza assicurativa. Tuttavia sull’auto dovete portare con voi il “certificato” di assicurazione, secondo l’articolo 180 del Codice della strada. È il sistema più semplice per poter dimostrare alle forze dell’ordine l’esistenza di una assicurazione valida e operante sulla propria auto. Ma se la vostra assicurazione lo tratta in forma digitalizzata, dovrete farvene inviare copia via email e stamparvela da voi.

La “carta verde” che estende la copertura in alcuni paesi esterni alla UE è ancora cartacea, mentre l’ “attestato di rischio” che riporta la classe bonus/malus è informatizzato, anche se viene spesso inviato per posta tradizionale per il gradimento che hanno molti clienti delle assicurazioni di sfogliarne la versione stampata. Il non agevole ginepraio fra carta e digitale complica il lavoro anche delle forze di polizia preposte ai controlli. Per questo motivo l’Ivass – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha emanato una nota lo scorso giugno che mette un po’ di chiarezza nel caso siate fermati per la via a causa di un controllo.

Se sull’auto avete il “certificato di assicurazione” siete a posto. Altrimenti la polizia accede online alla banca dati delle coperture RC auto dal Portale dell’automobilista. Se non risultano informazioni utili dovrete esibire tutta la documentazione della polizza. Se non l’avete vi sequestrano il veicolo. Se avete una polizza ma non dimostrate l’avvenuto pagamento l’autorità deve fare un accertamento presso la vostra compagnia di assicurazioni; se viene riscontrato che il pagamento non è avvenuto, scatta il sequestro.

Il contrassegno dell’assicurazione non va esposto, quando e perché c’è il sequestro del veicolo