Ti sei ricordato di togliere gli pneumatici invernali?
Ci sono sanzioni molto pesanti – fino a 1697,00 euro! – al punto che anche fra le Forze dell’Ordine c’è un dibattito non privo di toni polemici al proposito.
In una propria nota, afferma infatti l’Asaps-Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale: “(…) una disposizione che prevede norme estremamente severe per chi continua a circolare con gomme che generalmente hanno codici che permettono di viaggiare comunque a 160 km/h in un paese che ha limiti massimo a 130. Ci hanno costretto a tenere poi montati pneumatici invernali fino al 15 aprile quando da due mesi viaggiavamo a una temperatura media in Italia fra i 17 e i 20 gradi. Abbiamo consumato gomme invernali viaggiando con parametri di sicurezza inferiori perché c’era il sacro dogma della data di scadenza del 15 aprile (come se fossero yogurt), poi invece dobbiamo cambiarli “manu militari” dal 15 maggio pena sanzioni severe. No questo sistema non ci piace proprio per niente”.
Ma possono essere utilizzati gli pneumatici invernali durante la stagione estiva? Sì. Solo se hanno l’indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione del veicolo. Come fare per capirlo?
Cos’è l’indice di velocità?
L’indice di velocità è un codice alfabetico, attraverso il quale viene indicata la velocità massima a cui uno pneumatico può viaggiare. E’ riportato sul fianco dello pneumatico ed è riportato nella carta di circolazione del veicolo. Prendendo come esempio la sigla 215/55 R17 94H, il codice di velocità è rappresentato dalla lettera H, che corrisponde a una velocità massima di 210 km/h. La tabella degli indici parte dalla categoria A1, assegnata alle gomme che possono sostenere la velocità massima di 5 km/h, e si conclude con la categoria ZR, attribuita agli pneumatici in grado di viaggiare oltre i 240 km/h. È vietato montare pneumatici riportanti un indice di velocità inferiore a quello previsto dalla carta di circolazione, mentre è possibile equipaggiare la vettura con pneumatici dotati di un codice superiore. È consentito viaggiare, durante la stagione invernale, con gomme invernali riportanti un indice di velocità inferiore di una lettera.
Se al proposito l’Asaps si esprime con vigore e posizione inequivocabile e chissà in un futuro questo quadro normativo potrebbe anche essere rimodulato in conseguenza di queste osservazioni, al momento rimane comunque in vigore e impone la rimozione degli pneumatici privi dei requisiti suddetti entro il 15 maggio. Per viaggiare sicuri quindi, sotto tutti gli aspetti, non dimenticate questa scadenza.